Il marketing digitale è una macroarea in cui rientrano diverse forme di marketing che possono essere realizzate utilizzando gli strumenti digitali, internet e i social.
Fra questi ci sono il Web Desing, la SEO, la pubblicità online, tutti i social media.
Il marketing digitale consente alle aziende di sfruttare diversi canali online per indirizzare meglio i propri clienti e potenziali clienti.
Riunisce tutti gli strumenti di marketing, le tecnologie e le tendenze più recenti e li utilizza per aiutare le aziende di tutte le forme, settore e dimensioni a raggiungere efficacemente i propri clienti e potenziali clienti.
Ogni canale è progettato per un pubblico diverso e offre vari metodi di targhettizzazione.
Ad esempio, la pubblicità realizzata su Facebook offre la possibilità di indirizzare le persone in base a dati di tipo demografico, psicografico e anche e soprattutto in base ai comportamenti di navigazione online, attraverso i cosiddetti algoritmi. In sostanza funziona bene per generare consapevolezza, interesse, e anche il desiderio di acquistare un prodotto o servizio.
Grazie alle nuove tecnologie, le persone trascorrono tantissimo tempo online tanto che il modo in cui le persone acquistano prodotti e servizi è cambiato. Il marketing offline, infatti, non è nemmeno lontanamente efficace come invece lo era una volta, motivo per cui il marketing digitale è diventato un’opzione così popolare per molti brand.

Consulenza di digital marketing aziendale Bologna: come si svolge
Il consulente di digital marketing è un professionista altamente qualificato con formazione specifica sul marketing online, che conosce le tecniche per indirizzare i consumatori nei modi giusti per dare alle aziende i risultati che si aspettano.
Ciò che un consulente di marketing fa è lavorare con le imprese, dalle startup alle grandi aziende, per determinare il modo migliore per coinvolgere i clienti esistenti e quelli potenziali. Nella consulenza di digital marketing aziendale Bologna, questo professionista utilizza il modello di business già esistente dell’azienda, per considerare il potenziale di mercato e quindi crea una strategia di marketing personalizzata per il marchio, consentendo loro di raggiungere obiettivi e il successo.
Una lista potrebbe essere riassunta in questo modo:
- Trova nuove opportunità per l’azienda di interagire con i clienti esistenti e attirarne di nuovi
- Esegue una valutazione delle strategie già attive sia sul sito che sui social e le migliora per renderle più performanti o le sradica ricostruendole daccapo se non sono idonee.
- Migliora il branding aziendale in modo che sia più appetitoso per clienti e utenti, che sono anch’essi potenziali clienti.
- Migliora anche l’engagement e la comunicazione con gli utenti e i clienti
- Coordina i contenuti su tutte le piattaforme in modo che ci sia coerenza fra gli stessi, sfruttando ognuna per il potenziale che offre e ottimizzando i contenuti in base alle funzionalità che ogni piattaforma offre.
- Gestisci le campagne di marketing tramite e-mail, social media, mobile e local marketing.
- Utilizza strumenti di analisi, di raccolta e lettura dei dati per monitorare il successo delle campagne e per garantire i risultati promessi ai clienti.