Realizzazione CRM aziendale Bologna: perché serve
Per rimanere in contatto con i propri clienti, potenziali ed esistenti, è necessaria una strategia efficace di gestione dei rapporti e delle interazioni. Il CRM o Customer Relationship Management serve a stabilire un nuovo approccio incentrato sul cliente, anziché sul prodotto.

Che cos’è il CRM?
CRM sta per Customer Relationship Management e, dunque, si parla di gestione delle relazioni con i clienti. Più precisamente, il CRM serve alle aziende per individuare e gestire i profili dei clienti, siano essi potenziali o esistenti, così da individuare e implementare strategie per attrarre nuovi clienti e per fidelizzare quelli esistenti, cercando di comprenderne esigenze e aspettative, in modo da massimizzare i profitti.
esistenti, cercando di comprenderne esigenze e aspettative, in modo da massimizzare i profitti.
Ma di cosa si tratta, nello specifico? Il termine CRM può riferirsi a tre cose:
- una tecnologia o meglio un software
- una strategia
- un processo
Il CRM è, per prima cosa, un prodotto tecnologico utilizzato per creare e analizzare report di dati sulle interazioni tra azienda e clienti, ma sbaglia chi pensa che si fermi tutto al software. Chi si occupa di sviluppo CRM aziendale Bologna sa bene che il CRM non si limita all’utilizzo di sistemi informatici, ma è una visione complessiva che l’azienda farebbe bene ad adottare per consolidare i rapporti esistenti e stabilirne di nuovi. Rapporti che sono essenziali per incrementare i profitti di un’azienda.
I benefici del CRM
La realizzazione CRM aziendale Bologna ha indubbi vantaggi che possono essere sfruttati a più livelli, ma in particolare dal team di vendita e dal team di marketing. Nello specifico, il CRM permette di:
- Raccogliere tutte le informazioni sui clienti
- Individuare i clienti maggiormente redditizi e creare programmi specifici per aumentare la soddisfazione e assicurarsi la fedeltà del cliente all’azienda
- Creare offerte personalizzate da sottoporre ai singoli clienti.
- Gestire il follow-up delle trattative e le richieste dei clienti in modo più semplice e veloce
- Eliminare la possibilità di “smarrire” clienti ed opportunità all’interno di un sistema sovraccarico
- Fornire al management una quadro dettagliato di tutte le attività di vendita e marketing
- Reagire alle variazioni del mercato
- Creare un canale privilegiato per la collaborazione tra i diversi settori aziendali
- Automatizzare i processi ripetitivi.
Progettazione CRM aziendale: perché affidarsi alla nostra agenzia
La nostra agenzia si occupa di sviluppo CRM aziendale Bologna grazie a un team di professionisti che lavorano per aiutare le aziende ad adottare un approccio di gestione del cliente che sia davvero in grado di apportare benefici in termini di profitto.
Non un semplice processo: la realizzazione CRM aziendale Bologna è una visione di VN|106 ti aiuteremo a delineare in base alle tue specifiche esigenze.
Come ottenere benefici con lo sviluppo CRM aziendale Bologna
Il processo di progettazione CRM aziendale Bologna si compone dei seguenti passaggi:
- Valutazione delle esigenze della tua azienda
- Progettazione del sistema in base alle necessità della tua azienda.
I nostri sistemi di CRM includono funzioni di reporting, configurazione ed integrazione completa con i sistemi back-end.
Il CRM è alla base di una strategia aziendale mirata alla soddisfazione e fidelizzazione dei clienti e non va sottovalutato. Affidati ai nostri esperti per non sbagliare!